sabato 24 marzo 2012

Innovazioni in psicologia energetica: un nuovo modo di guarire il corpo e la mente

Yoga, meditazione, massaggi, agopuntura e rimedi a base di erbe, sono solo alcuni dei contributi della medicina orientale alla nostra decennale ricerca di modi per vivere bene con meno pillole e meno cure invasive. In linea con tutto questo, sono entusiasta di comunicare che ci sono nuove promettenti scoperte nel campo della psicologia energetica, in particolare riguardo una pratica chiamata Emotional Freedom Techniques (EFT), o Tapping, che sta portando la nostra ricerca di soluzioni olistiche ad un nuovo entusiasmante livello.
La cosa singolare riguardo EFT è che unisce la saggezza orientale sulla digitopressione, ossia la stimolazione dei punti sui "meridiani" nel nostro corpo (utilizzati nell’agopuntura n.d.t.), con la tradizionale psicoterapia occidentale. La pratica consiste nel picchiettare con la punta delle dita su determinati punti dei meridiani mentre si parla attraverso i ricordi traumatici e una vasta gamma di emozioni. "Tapping sui punti dell’agopuntura manda segnali direttamente ai centri dello stress nella parte media del cervello, non mediata dai lobi frontali
(la parte pensante, attiva nella terapia della parola)", spiega il dottor Church, Ph.D., ricercatore e praticante di EFT dal 2002. Poiché EFT accede allo stress simultaneamente sia a livello fisico che emotivo, aggiunge, "EFT vi offre il meglio di entrambi i mondi il corpo e la mente, come se ti facessero un massaggio durante una seduta di psicoterapia."
Infatti, ciò che rende EFT così efficace è la capacità di accedere all’amigdala, una parte del cervello a forma di mandorla che dà il via alla reazione negativa del corpo alla paura, un processo che spesso viene definito come risposta "lotta o fuga". "Riducendo lo stress", aggiunge Church, "EFT è di aiuto per molti problemi. C'è una componente di stress nelle prestazioni sportive, negli affari, nella pressione finanziaria, e nella maggior parte delle malattie. Quando si riduce lo stress in una zona della vostra vita, c'è spesso un effetto benefico in altre aree ".

Church stima che 10 milioni di persone in tutto il mondo hanno usato il Tapping e la cosa interessante è l’incredibile velocità con cui è in grado di alleviare problemi come la depressione, l'ansia e l'insonnia, ma anche seri PTSD (post traumatic syndrom desease), dolore fisico, persino le malattie.
A questo punto, probabilmente, come molte persone intelligenti e sane starete pensando - come è possibile? Come si può stimolando i "punti dei meridiani" risolvere gravi problemi di salute? In qualità di praticante professionista di EFT e produttore del film The Tapping Solution, questa è una domanda che mi è stata chiesta più volte nel corso degli anni. In effetti, mi sentirete spesso fare riferimento a EFT come a "questa cosa strana che è il Tapping". Fortunatamente, è fondata su principi scientifici solidi (e su risultati!).

In collaborazione con il Dr. David Feinstein, il Dr. Church è stato in grado di confermare che picchiettando [tapping] su specifici punti dei meridiani si ha un effetto positivo sui livelli di cortisolo. Il cortisolo, noto come "ormone dello stress", è parte integrante del nostro corpo nella risposta "combatti o fuggi". Originariamente progettato per aiutarci a sopravvivere la vita allo stato selvatico, la risposta "combatti o fuggi" era essenziale quando i nostri antenati dovevano affrontare improvvisamente pericoli immediati come, per esempio, una tigre. Benché utile in brevi episodi, liberando cortisolo troppo spesso, come apparentemente facciamo in risposta allo stress continuo o "cronico" della vita moderna, si possono avere conseguenze gravi, anche inquietanti, sulla nostra salute fisica, mentale ed emotiva. Infatti, la vita vivere in questa "modalità di sopravvivenza" potrebbe renderci più vulnerabili a tutto, dai tumori alle malattie cardiache e altro ancora.

Nello studio del dottor Church, 83 partecipanti sono stati divisi in tre gruppi. Un gruppo è stato guidato attraverso un'ora di sessione di EFT, il secondo gruppo ha ricevuto un'ora di terapia della parola, mentre il terzo, il gruppo di controllo, non ha ricevuto alcun trattamento. Il gruppo che ha fatto un'ora di EFT ha dimostrato una diminuzione del 24% dei livelli di cortisolo, mentre gli altri due gruppi non ha mostrato alcun cambiamento reale. Il gruppo trattato con EFT mostrava anche livelli più bassi di sintomi psicologici, tra cui ansia, depressione, e altro, come risulta dalle misurazioni eseguite con Symptom Assessment-45 (SA-45), uno strumento standard di valutazione psicologica.
La ricerca suggerisce che EFT può essere così efficace grazie alla sua percepita capacità di poter bilanciare il sistema nervoso, stabilizzando l'attività dei sistemi simpatico e parasimpatico. Promotore della rigenerazione delle cellule e del rilassamento, il sistema parasimpatico contribuisce, tra l’altro, a rallentare il battito cardiaco, e a favorire la digestione. Il sistema simpatico, invece, prepara per un'intensa attività fisica, accelerando il battito cardiaco, restringendo le pupille, e così via. Come indicato nello studio del Dr. Church, lo squilibrio tra questi due sistemi è associato a una lunga lista di problemi di salute, dall’ipertensione e problemi cardiaci (più frequenti in coloro che hanno un sistema simpatico iperattivo), alla depressione, stanchezza e indebolimento della risposta immunitaria (nelle persone con un eccesso di attività del parasimpatico).

Nei suoi risultati del suo studio, Church afferma che EFT, a cui si riferisce come "trattamenti di agopuntura" produce "uno stato emozionale neutro", che, biologicamente parlando, è la condizione ideale per la salute e il benessere. E' anche lo stato di benessere che le persone hanno cercato di raggiungere per millenni attraverso la meditazione, la preghiera, lo yoga e altre pratiche di concentrazione.

Il Dr. Feinstein, uno psicologo clinico che utilizza EFT nella sua pratica professionale, aggiunge che EFT è un metodo "insolitamente preciso, rapido e diretto nel modificare  le basi neurologiche di una serie di problemi psicologici". In effetti, aggiunge, "il numero di terapeuti che utilizzano EFT è in rapida crescita negli ultimi dieci anni, e ora le recensioni della riceca operata dai colleghi stanno dimostrando che il loro istinto era giusto. Sono stati documentati risultati sorprendentemente rapidi per una varietà di disturbi."
I risultati di tale documentazione può (e lo farà!) avere un effetto su milioni di vite in modi incredibilmente potenti. [...]


Nick Ornter - creatore e produttore esecutivo del film documentario di successo "The Tapping Solution ". Il suo nuovo libro su EFT sarà pubblicato da Hay House nel mese di aprile 2013. Per ottenere una copia del suo eBook gratis " Tapping Your Way to Health happiness and abundance" visita TheTappingSolution.com

Pubblicato il 17 marzo 2012 su www.huffingtonpost.com
(Traduzione Diletta Amba Mistretta)


1 commento:

  1. I am happy that I found your post while searching for informative posts. It is really informative and quality of the content is extraordinary. Appreciating work.

    Consulenza Energetica Aziende

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento