giovedì 1 novembre 2012

Incontri del mercoledì


Ci sono libri che lasciano un segno indelebile dentro di noi. Vere e proprie pietre miliari sul nostro cammino, ci guidano sulla strada che la nostra anima vuole percorrere, in un dato momento della vita. La cosa affascinante è che quando rileggiamo lo stesso libro a distanza di tempo, ci rendiamo conto di quanta strada abbiamo percorso, perché quello cha abbiamo assimilato ci permette di accedere a livelli di comprensione più vasti e profondi, prima inimmaginabili.

Se ami leggere sai di cosa parlo…

Ogni volta che ho trovato uno di questi “tesori” ne ho regalata una copia a tutti i miei amici, certa che ognuno vi avrebbe trovato il suo messaggio particolare, magari diverso dal mio, anzi sicuramente diverso dal mio, perché ogni percorso è unico e quindi anche ogni “lettura” lo è.

Oggi, “causalmente” -  ma sai bene anche tu che il caso non esiste, vero? J  - ho dovuto riprendere in mano un libro prezioso, che è stato un vero compagno in alcuni anni della mia vita. L’ho riaperto a caso e ho riprovato la stessa emozione… ho capito che ci sono altri frutti pronti per essere colti e questa volta voglio farlo insieme a chi si sente ispirato come me a leggere o rileggere questo piccolo capolavoro, gustarlo, meditarlo, e condividere insieme il proprio frutto maturo di conoscenza o rivelazione.

Il libro è:
John O'Donohue, Anima Amica (Anam Cara), ed. Tea Due,
uno dei libri più belli e profondi che abbia letto. Parla di amicizia, amore, coppia, guarigione, di corpo, di sensi, di anima, di vita, di morte…



Sei incontri, il mercoledì dalle 19.30 alle 21.30:

  7/11 Cap. 1  IL MISTERO DELL’AMICIZIA
14/11 Cap. 2  VERSO UNA SPIRITUALITA’ DEI SENSI
21/11 Cap. 3  LA SOLITUDINE E’ LUMINOSA
28/11 Cap. 4  IL LAVORO COME POETICA DI CRESCITA
  5/12 Cap. 5  VECCHIAIA: LA BELLEZZA DEL RACCOLTO INTERIORE
12/12 Cap. 6 MORTE: L’ORIZZONTE E’ NELLA SORGENTE

Leggeremo insieme i punti salienti di ciascun capitolo, lo interiorizzeremo con la meditazione e poi lo commenteremo insieme, in uno spazio sacro dove ognuno possa contribuire – se lo vorrà – ad una comprensione più profonda della saggezza contenuta nel testo. Il Maestro è dentro di noi, in ognuno di noi, e qui troverà lo spazio per esprimersi e guidarci, attraverso l’ispirazione che le parole susciteranno in noi. Ogni commento sarà accolto con rispetto e gratitudine, in quanto espressione della saggezza interiore di ciascun partecipante.

Se hai voglia di fare questo viaggio all’interno di te, guidato dagli insegnamenti contenuti in Anima Amica, ricordati di inviarmi la tua iscrizione entro lunedì 5 novembre dilettamistretta@alice.it
Diletta Amba

N.B. questi incontri sostituiscono le meditazioni del giovedì che riprenderanno dalla seconda metà di gennaio 2013.