sabato 25 aprile 2015

IL PAVIMENTO PELVICO – LE TUE RADICI PER IL BENESSERE



Domenica 17 MAGGIO 2014 (h. 10.00 – 13.00)
Presso: Centro Yoga Sangha – via Alunno, 10 – Milano (MM Bande Nere)
Seminario esperienziale condotto da
ROSALBA LUCIONI
Info e iscrizioni: 335 5927022 (Diletta Amba Mistretta)

Lo scopo del seminario è di insegnarti a percepire il tuo pavimento pelvico e fornirti strumenti utili per mantenere e/o rendere elastica la muscolatura pelvica.
È rivolto a donne e uomini che vivono disagi legati a questa importantissima parte del corpo e a chi, pur stando bene, vuole prevenirne i disturbi mantenendo uno stato di benessere.

Il Pavimento Pelvico è la base del nostro bacino, ciò che ci sostiene e che sorregge i nostri organi; è il nostro secondo diaframma, ci collega alla Terra, ci permette di stare con i piedi per terra e di sentirci radicati, il luogo che più di tutti è deputato all’accoglienza.
È un sistema di muscoli volontari e strutture davvero forti che svolgono tantissimo lavoro e dovrebbero essere allenati per conservare nel tempo la tonicità e prevenire (o eliminare, se già presenti) quei fastidiosi disturbi causa di disagio, primo fra tutti l’incontinenza urinaria.
Numerosi fattori possono determinare una disfunzione del pavimento pelvico. Le lesioni del parto, le carenze ormonali della menopausa, l’eccessiva attività sportiva, alcuni interventi chirurgici pelvici e diverse malattie neurologiche possono, infatti, portare a una ridotta prestazione della muscolatura pelvica con conseguenze sul benessere intimo e psicologico della donna, ma talvolta anche dell’uomo.
Manca, tuttavia, un’adeguata informazione su come prevenire e combattere tali disturbi che, oltre tutto, si ritiene erroneamente siano una prerogativa esclusivamente femminile. Pochi sanno, infatti, che essi possono colpire sia gli uomini sia le donne e che si possono contrastare attuando una corretta e tempestiva riabilitazione attraverso esercizi mirati.
La difficoltà nell’eseguire l’allenamento risiede nell’identificare correttamente la muscolatura pelvica e procedere correttamente con gli esercizi, si rischia, infatti, di contrarre altri muscoli (es. addominali, adduttori ecc.) vanificando l’obiettivo.
  
ROSALBA LUCIONI
La sua formazione ha inizio con l’ISEF (scienze motorie). Durante l’insegnamento, diventa per lei sempre più chiaro che nel corpo e nel gesto motorio è presente un essere umano, con sensazioni, emozioni, educazione, contesto sociale.
Approfondisce i suoi studi con la Psicomotricità del Prof Le Boulche, si Diploma come insegnante Feldenkrais con Ruty Alon ed anche col suo programma "Ossa per la vita".
Si forma come operatore Craniosacrale con Hugh Milne e Joseph Marzal.  Prosegue la sua formazione con costanti approfondimenti con insegnanti a livello internazionale ed é insegnante senior presso la Scuola Craniosacrale di Milano.

Frequenta il Corso di Formazione in Psicoenergetica con il Dott. Peter Schellenbaum. Si diploma con Dominique Degrange in Prenatal e Birth therapy ed è sua assistente in Italia.